venerdì 16 novembre 2018

ROMA CARES - 8 / 28 - MAGLIA A.S. ROMA 2001 / 2002, LA CARRIERA DI FRANCESCO TOTTI, DA "UNA COLLEZIONE DA 10 E LODE"

Altra asta di Beneficenza che sta portando avanti Roma Cares da "Una Collezione da 10 e Lode".

Otto sono state vendute:

Maglia Asics Stagione 1996 / 1997
Maglia Diadora Stagione 1997 / 1998
Maglia Diadora Stagione 1998 / 1999
Maglia Diadora Stagione 1999 / 2000
Maglia Kappa Stagione 2000 / 2001 Home
Maglia Kappa Stagione 2000 / 2001 Away 3rd
Maglia Kappa Stagione 2001 / 2002


E' in vendita la Maglia della Stagione 2002 / 2003





La stagione ci vedrà nuovmante impegnati su 3 fronti: si dovrà affrontare la Champions League, Il Campionato e la Coppa Italia.

La Rosa verrà ancora rafforzata:

AcquistiLuigi Sartor, Leandro Cufrè, Traianos Dellas, Olivier Dacourt, Josep Guardiaola (Gennaio);

CessioniAntonio Carlos Zago, Marcos Assuncao;

La stagione non inizia nel migliore dei modi, con una doppia sconfitta in campionato, ed uno 0 - 3 contro il Real Madrid in Coppa Campioni.

Nel mese di Ottobre del 2002, la squadra guidata ancora da Fabio Capello, riesce a vincere tutte le partite di campionato, sollevandosi dal fondo della classifica e pareggiare il Derby 2-2; in goal ancora Marco Del Vecchio, e miracolosa parata su rigore di Antonioli su Sinisa Mihajlovic a tempo scaduto, sotto la Curva Nord.



Sarà a fine mese che la Roma compirà un impresa, in casa del Real Madrid, Detentore del Titolo della UEFA Champions League;

La sfida è molto tesa, ma un incursione di Candela con taglio in area di rigore di Francesco Totti porterà la Roma a vincere in trasferta per 0-1; Memorabile l'applauso del Bernabeu per il Capitano Giallorosso, proprio mentre giravano voci di un interesse per il presidente del Real per il gioiello della Capitale.



Purtroppo però, in campionato ci saranno alti e bassi, come la sconfitta a Parma per 3-0, quella in casa col Chievo, e quella con il Como, ultimo in classifica; da ricordare il pareggio per 3-3 contro l'Inter (con goal "da calcio a 5" di Cassano e meravigliosa punizione di Totti in cui Toldo venne ripreso dalle telecamere allibito).


Le uniche soddisfazioni arrivano dalle coppe:

La Roma riuscirà a passare il turno della prima fase a gironi, nuovamente alle spalle del Real Madrid (per la differenza reti negli scontri diretti), e dovrà affrontare un girone molto duro nella seconda fase, contro Ajax, Arsenal e Valencia.

In Coppa Italia la Roma elimina facilmente il Vicenza, ed affronta al turno successivo la Lazio, per una rivincita della competizione del 1997/98;

L'undici di Fabio Capello vincerà entrambe le gare, con bellisimo goal di Emerson da fuori area, per il 2-1, nella gara di ritorno:



I primi due incontri di Champions ci vedono sconfitti contro Arsenal, Ajax e Valencia; nel girone di ritorno, la Roma mette a segno una gran partita a Valencia, vincendo 3-0 e pareggia in Inghilterra; Vincendo nell'ultimo incontro, e sperando nella vittoria dell'Arsenal contro il Valencia, potrebbe concretizzarsi la qualificazione.

Purtroppo, contro l'Ajax, non si va oltre l'1 - 1 all'Olimpico, venendo così eliminati dalla competizione Europea, che vedrà finaliste due squadre Italiane, il Milan di Ancelotti, e la Juventus di Lippi.

Storica finale terminata ai Rigori, con rete decisiva di Andry Shevchenko.

In campionato non si va oltre l'ottavo posto, mai così in basso dai tempi di Carlos Bianchi.

La stagione ci vede ancora impegnati in una competizione, la Coppa Italia; necessario battere il Milan Campione d'Europa.

Un secco 1-4 in casa preclude qualsiasi possibilità di rivincita, anche se al ritorno, con doppio goal su punizione di Totti, sembra possa esserci una flebile speranza per la Roma; la finale di ritorno terminerà 2-2 e vedrà il Milan conquistare il suo secondo trofeo stagionale.

Totti terminerà la stagione con 14 goal in campionato su 24 gare, 3 in Coppa Italia su 5 gare, 3 in Champions League su 6 gare, per un totale di 20 goal su 35 gare.

Nessun commento:

Posta un commento