venerdì 9 novembre 2018

ROMA CARES - 8 / 28 - MAGLIA A.S. ROMA 2001 / 2002, LA CARRIERA DI FRANCESCO TOTTI, DA "UNA COLLEZIONE DA 10 E LODE"

Altra asta di Beneficenza che sta portando avanti Roma Cares da "Una Collezione da 10 e Lode".

Sette sono state vendute:

Maglia Asics Stagione 1996 / 1997
Maglia Diadora Stagione 1997 / 1998
Maglia Diadora Stagione 1998 / 1999
Maglia Diadora Stagione 1999 / 2000
Maglia Kappa Stagione 2000 / 2001 Home
Maglia Kappa Stagione 2000 / 2001 Away 3rd


E' in vendita la Maglia della Stagione 2001 / 2002




La stagione post scudetto vede la rosa della Roma rinforzata per affrontare la Champions League:

Acquisti: Ivan Pellizzoli, Cristian Panucci, Leandro Cufrè, Diego Fuser, Antonio Cassano, Francisco Lima, SaliouLassissi;

Cessioni: Cristiano Zanetti, Amedeo Mangone, Alessandro Rinaldi, Hidetoshi Nakata, Eusebio Di Francesco;

Proprio durante la presentazione del 7 Agosto contro il Boca Junior, Saliou Lassissi è vittima di un infortunio terribile, con frattura scomposta ed esposta di tibia e perone; il calciatore Francese terminerà la carriera anzitempo.

La stagione inizia con la Vittoria della Super Coppa Italiana contro la Fiorentina, vincitrice della Coppa Italia; sarà un 3-0 firmato Candela, Montella, Totti.



L'inizio del campionato però non è dei migliori, con 2 punti in 3 partite, con sconfitta all'esordio di Champions League, contro il Real Madrid di Zidane, Roberto Carlos, Raul, Mc Manaman, Figo e Hierro, la notte dell' 11 Settembre del 2001, il giorno dell' Attacco alle Torri Gemelle.

Nei turni successivi la rosa guidata da Capello riprende il ritmo dell'anno precedente, battendo Fiorentina e Juventus al Delle Alpi (con Punizione di Omar Batistuta), recuperando punti nel girone di Champions con Anderlecht e Lokomotiv Mosca.

La Roma riuscirà a passare il turno di Coppa Italia con il Piacenza e supererà il girone al Secondo Posto, dietro il Real Madrid e superare la Lazio 2-0 al derby di Andata.

In campionato diventa incontenibile, guidando la classifica affiancata da Inter e Juventus, inanellando 24 risultati utili consecutivi, dopo le prime giornate dominate a sorpresa dal Chievo Verona neo promosso.

Memorabile sarà la vittoria nel derby per 5-1, con poker di Montella, e goal meraviglia di Totti, con dedica speciale, per quella che sarà la sua compagna nella vita, Ilary Blasi.




A Gennaio ci sarà l'eliminazione in Coppa Italia col Brescia di Mazzone e Roberto Baggio, impegnata nel secondo girone di Champions con Liverpool, Barcellona e Galatasaray;

La vittoria più bella della  stagione arriverà nel Match contro il Barcellona di Rivaldo il 26 Febbraio del 2002, un 3-0 firmato Emerson, Montella, Tommasi.


La Roma si qualificherà seconda, a pari punti con ii Liverpool, quest'ultimo però passerà il turno per la differenza reti negli scontri diretti.

A 5 giornate dal termine, la Roma affronta il Venezia già retrocesso; sembra una partita scontata, ma i capitolini finiranno sotto di 2 reti, per poi recuperare nel finale con una doppietta di Montella che siglerà entrambi i goal dal dischetto.

Nelle ultime 4 partite la Roma farà 10 punti, pareggiando 0-0 a Milano, e giocando l'ultima di Campionato a Torino contro i Granata.

Nell'ultima giornata, la classifica vede:

Inter 69
Juventus 68
Roma 67

La matematica non condanna ancora i giallorossi, ma bisogna sperare nel pareggio della Juventus ad Udine (già salva) ed alla sconfitta dell'Inter, contro la Lazio.

Quello che avviene allo Stadio Olimpico di Roma, il 5 Maggio del 2002, ha dell'incredibile:

La Lazio gioca la sua miglior partita, debellando l'Inter per 4-2 con doppietta di Karen Poborsky (che i giallorossi ricorderanno nel terribile Slavia Praga e nella Nazionale della Repubblica Ceca finalista di Euro '96) in uno stadio gemellato tra i tifosi Interisti e Laziali.



La Juventus vincerà 2-0 ad Udine, e la Roma 1-0 a Torino, con bellissimo goal di pallonetto di Antonio Cassano, utile per l'accesso diretto in Champions, ma non per il primo posto.

Le immagini significative saranno le lacrime dei calciatori dell'Inter, che guidavano la classifica dallo scontro diretto contro la Roma di San Siro; in particolare, quella di Ronaldo Da Lima, rientrato nella seconda metà del campionato, e impiegato da Hector Cuper a piccoli passi, ripresosi dal terribile infortunio al ginocchio destro, e decisivo per la rincorsa al primo posto dei Nero Azzurri, non concretizzatasi all'ultima di campionato.


Francesco Totti concluderà la stagione con 36 presenze e 12 Goal tra Campionato e Coppe.

Nessun commento:

Posta un commento