Quando ti iscrivi all' Università, o nei Corsi Post Laurea, le cose cambiano tantissimo dalle Scuole Superiori; in particolar modo i libri diventano testi, i professori sono docenti, i compagni colleghi.
Proprio su quest'ultimo punto, il termine "Colleghi" non mi è mai piaciuto, perchè sa di rivalità nel percorso di Studi, che poi si ritroverà durante il lavoro, dove magari sei preparato (solo in parte) ad arrampicatori sociali e persone che enfatizzano un tuo errore per esaltare se stessi.
Per fortuna invece che, nel Master in Sonic Arts fatto negli anni 2012-2014 a Tor Vergata, ho incontrato molti ragazzi e ragazze con cui ho avuto ottimi rapporti, dove le difficoltà erano affrontate insieme e con risate.
Ricordo i pomeriggi in cui registravamo le videolezioni da pubblicare sulla pagina del Master, quelli passati negli Studi di Registrazione e nella Camera Anecoica; il rapporto con i Professori erano eccellenti, quelli con i Compagni semplici e sinceri.
Tra questi vi era Luca, un amico con cui ho passato pomeriggi interi a lezione...in cui se non capivi qualcosa e gli chiedevi: "Ma sta cosa l'hai capita? Ho un pò di confusione..." lui ti rispondeva: "Ma hai capito che io ne so meno di te?"...e dopo un pò di risate si prendevano dispense e appunti e si riordinavano le idee.
Con gli altri ragazzi, come Angelo, Alessandro, Marco, Luca, Alessandra e Francesca, abbiamo trascorso pomeriggi in cui, oltre ad imparare nuove cose, ci si divertiva a sperimentare nuove impostazioni sul Trattamento Numerico dei Segnali, sulla Fisica dei Componenti, sugli studi di Acustica ed Elettroacustica.
Mi piace sempre fare un paragone tra la vita e la matematica, ovvero quello di poter associare la vita ad una equazione con diverse variabili, su molte delle quali non abbiamo alcun controllo e previsione; proprio quelle sconvolgono tutti i tuoi calcoli, tutti i tuoi piani, perchè senza preavviso, le previsioni e i programmi che avevi fatto vengono alterati sensibilmente.
Luca purtroppo è venuto a mancare, e come sempre, quando avvengono queste alterazioni nelle variabili della tua vita (e in quella degli altri), ti senti inizialmente spiazzato, poichè non avevi previsto nè immaginato, che l'ultima volta che vi eravate visti, salutati come se nulla fosse e con un "Alla prossima..." quella prossima volta non ci sarebbe mai stata.
In ricordo di Luca è nata una associazione NoProfit, su una idea di parenti ed amici, con l'intento di organizzare dopo scuola ed assistenza ai ragazzi, incontri con divulgazione musicale, e tanto altro.
Per altre informazioni lascio i contatti e l'indirizzo della pagina Facebook:
https://www.facebook.com/associazionelucacalabro/
Attualmente ho pubblicato un asta della Maglia di Cristiano Ronaldo della Stagione 2019 - 2020 della Juventus, il cui ricavato verrà devoluto interamente all'associazione.
Se avete idea di un regalo di natale e volete partecipare, sosterrete un progetto veramente interessante.
Nessun commento:
Posta un commento